Lo spurgo pozzi neri è l’attività di servizio che prevede la completa manutenzione delle reti fognarie, dalla pulizia dei tubi di scarico allo svuotamento di fosse biologiche e pozzetti fognari. Si può suddividere in almeno due grandi settori:
Spurgo civile: manutenzione degli impianti ad uso civile in abitazioni singole o condominiali. Prevede lo svuotamento di fosse biologiche e pozzetti degrassatori, lo svuotamento e la pulizia di pozzetti di collegamento, caditoie, ecc. Rappresenta il nostro servizio di punta.
Spurgo industriale: manutenzione di impianti industriali, non a livello fognario ma impiantistico.
Lo spurgo di pozzi neri è composto principalmente da due operazioni:
Svuotamento: operazione che si esegue inserendo il tubo di aspirazione all’interno della fossa biologica o del manufatto da svuotare. Azionando il depressore e aprendo la valvola di carico, il materiale che si trova all’interno inizia ad essere aspirato dalla cisterna attraverso il tubo.
Il metodo e la tecnica di aspirazione variano in base alla consistenza del materiale da aspirare. Ad esempio nel caso di svuotamento di pozzetti degrassatori (raccolta degli scarichi della cucina), solitamente ci si aiuta con uno strumento detto “palino”, che serve a scrostare le pareti del pozzetto e a rompere eventuali “blocchi” di materiale.
Stasatura: operazione che permette il lavaggio dei tubi di scarico. Si procede mediante l’inserimento nel tubo (diam. ½ o ¾ ) di una sonda ad alta pressione (canal-jet), munita di una testina con fori attraverso cui passa l’acqua in pressione che, avanzando nel tubo, lo pulisce dalle incrostazioni. Questa operazione va ripetuta con diversi passaggi fino ad ottenere la pulizia completa del tubo.
Hai un'esigenza? Parlane con noi!
Esponici la tua idea, progetto o necessità. Ti ricontattaremo in breve tempo per discuterne insieme.